Dopo il grande successo dell’edizione invernale 2019, il Gruppo Cineforum Arci S.Casciano si amplia ancora e torna in azione. A Tommaso Alvisi, Brando Visibelli, Margherita Barbieri, Elena Desideri, Niccolò Di Maggio, Paolo Pastaccini, Chiara Massaini e Dario Vignoli, quest’anno si aggiungono Giulia De Riso, Gaia Cirri, Ilaria Patania, Giovanni Fontani e Tiberio Bagni.
In attesa di una nuova ricchissima rassegna invernale 2020 attualmente in fase di preparazione, ecco 3 appuntamenti da segnare sul calendario con approfondimenti sul cinema italiano e internazionale d’autore.
Ogni lunedì a partire dal 15 luglio, saremo con voi nello splendido e fresco scenario dell’Arena dentro le mura, nei giardini della Biblioteca di via Lucardesi.
Il primo appuntamento sarà ad alta velocità. Un omaggio al grande pilota austriaco Niki Lauda, morto lo scorso 20 maggio.
Il film Rush di Ron Howard è un pretesto per discutere la grande rivalità tra Lauda e James Hunt. Non solo sportiva, ma anche a livello di vita privata. Nel cast, oltre a Daniel Bruhl e Chris Hemsworth, c’è anche il nostro Pierfrancesco Favino.
La settimana successiva, il 22 luglio, spazio al grande cinema italiano d’autore per tutte le famiglie.
Protagonista il primo film tricolore dedicato ai supereroi con Il ragazzo invisibile del premio Oscar Gabriele Salvatores.
Prendendo spunto dai film Marvel e da X-Men, è la storia di un ragazzino di Trieste che scopre di poter diventare invisibile.
Il film parla di tematiche importanti come il bullismo, impopolarità e invisibilità nei confronti degli altri.
L’appuntamento finale, quello del 29 luglio, sarà invece dedicato a un grande film d’autore italiano: Stanno tutti bene del premio Oscar Giuseppe Tornatore.
Marcello Mastroianni interpreta un vedovo siciliano che parte da Castelvetrano per andare a trovare i 5 figli ormai adulti. In un viaggio tra Napoli, Roma, Firenze, Torino e Milano, l’uomo vedrà come il tempo ha cambiato la sua famiglia.
Gli spettacoli avranno inizio dalle 21.30, preceduti da una ricca introduzione. In caso di maltempo le proiezioni avverranno presso la sala video del Circolo Arci di San Casciano (la nostra sede invernale, dotata di aria condizionata).
La manifestazione è promossa dal Comune di San Casciano, in collaborazione con Cir, Chianti Banca, Pro Loco, i circoli Arci e Acli.
Il progetto, come al solito, sarà autofinanziato dal pubblico, con un’offerta libera, in base al suo interesse, alla sua partecipazione e al suo gradimento perché per chi vi parla la cultura e le emozioni non hanno prezzo.
Vi aspettiamo numerosi!
Tommaso 3336964955 t.alvisi@tiscali.it
Pagine ufficiali FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/165640624950
Instagram: @cineforumsancasciano
Nato a Firenze nel maggio 1986, ma residente da sempre nel cuore delle colline del Chianti, a San Casciano. Proprietario di una cartoleria-edicola del mio paese dove vendo di tutto: da cd e dvd, giornali, articoli da regalo e quant’altro.
Da sempre attivo nel sociale e nel volontariato, sono un infaticabile stantuffo con tante passioni: dallo sport (basket, calcio e motori su tutti) alla politica, passando inderogabilmente per il rock e per il cinema. Non a caso, da 9 anni curo il Gruppo Cineforum Arci San Casciano, in un amalgamato gruppo di cinefili doc.
Da qualche anno curo la sezione cinematografica per Il Becco.