Visto il miglioramento generale dell’emergenza sanitaria, il Gruppo Cineforum Arci S. Casciano non si è demoralizzato e ha lavorato sodo per ripartire in sicurezza. Rigorosamente all’aperto e in presenza. Come vi avevamo anticipato, saremmo tornati non appena le condizioni l’avrebbero consentito.
Ad eccezione delle tre serate estive dell’estate 2020, il Covid ha fermato la nostra attività dal marzo dello stesso anno. Il che naturalmente ci dispiace perché è il momento in cui si propongono le migliori pellicole e dove la gente può stare più facilmente a parlare. È stato un vero peccato perché l’ultima edizione invernale era partita benissimo con molte presenze, ottimi ospiti e un gradimento molto alto.
Il cinema d’estate è stare insieme al fresco, emozionarsi, guardarsi dentro, parlare con gli altri. Nonostante le difficoltà, con il Comune di San Casciano abbiamo deciso di ripartire dalle piccole cose, per stare insieme. Durante la pandemia, è stato proprio il blocco del settore culturale a far soffrire maggiormente le persone. Tant’è che più volte ci è stato chiesto quando si sarebbe ripartiti.
Per questo abbiamo deciso di fare quattro date di grande effetto: un cult, un film d’autore, un cartone animato. In più quest’anno c’è anche la serata western.
Nello splendido scenario dell’Arena di via Lucardesi (nei giardini della Biblioteca Comunale e del Museo Ghelli di San Casciano), da giugno a settembre ci saranno eventi, presentazione di libri, concerti, cinema, spettacoli teatrali di ogni tipo.
Ci sarà anche il cineforum con quattro serate speciali, ogni lunedì del mese a partire dal 5 luglio. In caso di maltempo, gli spettacoli verranno annullati.
Prima di entrare in Arena, quest’anno però dovremo stare attenti al protocollo anti Covid-19. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30, ma si consiglia il pubblico di arrivare in anticipo e di prenotarsi (v. contatti sotto). Per avere tutti gli ultimi aggiornamenti, si consiglia di dare un’occhiata su Facebook (Cineforum Arci San Casciano) o su Instagram (@cineforumsancasciano).
Il primo appuntamento del 5 Luglio sarà una ripartenza con il botto. È da tempo che cercavamo di mostrarvi questa pellicola. Finalmente stavolta ci è stato dato il via libera. Il cult Il labirinto del fauno ha fatto conoscere in tutto il mondo il talento di Guillermo Del Toro.
Siamo in Spagna, in piena guerra civile. Il film parla di una bambina di nome Ofelia che trova conforto nelle fiabe, visto che il mondo reale vede una guerra civile tra i franchisti e i ribelli partigiani. La bambina trova un labirinto e affronterà tre prove che la faranno crescere. Un film consigliatissimo anche agli adolescenti, ma anche agli adulti.
La settimana successiva, lunedì 12 Luglio, spazio al western con Il grinta. Remake girato dai geniali fratelli Coen che rileggono l’originale che aveva come protagonista John Wayne. Nel cast grandi attori come Jeff Bridges (che aveva già interpretato il Drugo nel “Grande Lebowski”), Matt Damon e Josh Brolin. Fotografia del 2 volte premio Oscar, Roger Deakins.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il western sul grande schermo tra polvere, cavalli, pistole fumanti e duelli all’ultimo sangue. Una ragazzina cerca vendetta per l’uccisione del padre da parte di un bandito. Tra mille difficoltà e diffidenze del caso, assolda un ex sceriffo, noto come “Il grinta”, e un ranger texano per portare a termine l’impresa. Ma ovviamente i tre non andranno molto d’accordo.
Il film d’autore del 19 luglio sarà il piatto più succulento per i cinefili. Uno dei film meno noti di Martin Scorsese: Re per una notte.
La pellicola fu un flop perché il pubblico non capì la genialità di Scorsese. Ora è tornata in auge grazie al film Joker di Todd Phillips (Leone d’Oro a Venezia 2019 e 2 Oscar per miglior attore a J.Phoenix e miglior colonna sonora nel 2020), che ha ammesso di essersi ispirato a questa storia.
La trama verte sul giovane Pupkin (Robert De Niro), un fan che cerca in maniera ossessiva di convincere il suo idolo Jerry Lewis a lanciarlo nel suo show televisivo. Una pellicola molto attuale che riserverà grandi sorprese. Dopo Taxi Driver, l’ennesima grande collaborazione tra Scorsese e De Niro.
Gran finale il 26 luglio con il film d’animazione Coco di casa Pixar. Un’opera perfetta per il post Covid.
Pellicola per tutta la famiglia incentrata su musica, sogni giovanili e un pizzico di Dante. La storia del piccolo Miguel che vuole diventare a tutti i costi un musicista, ma è osteggiato dalla famiglia per via di un antico segreto.
Ricordo che l’intero ciclo di eventi è promosso dal Comune di San Casciano, in collaborazione con Chianti Banca, Pro Loco, i circoli ARCI e ACLI, Arca Azzurra.
Il cineforum, come al solito, sarà autofinanziato dal pubblico, con un’offerta libera, in base al suo interesse, alla sua partecipazione e al suo gradimento perché per chi vi parla la cultura e le emozioni non hanno prezzo.
Vi aspettiamo numerosi!
Info e prenotazione posti:
Teatro Niccolini 055 8256388
Tommaso 333 6964955 t.alvisi @tiscali.it
Pagine ufficiali FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/165640624950
Instagram: @cineforumsancasciano
Nato a Firenze nel maggio 1986, ma residente da sempre nel cuore delle colline del Chianti, a San Casciano. Proprietario di una cartoleria-edicola del mio paese dove vendo di tutto: da cd e dvd, giornali, articoli da regalo e quant’altro.
Da sempre attivo nel sociale e nel volontariato, sono un infaticabile stantuffo con tante passioni: dallo sport (basket, calcio e motori su tutti) alla politica, passando inderogabilmente per il rock e per il cinema. Non a caso, da 9 anni curo il Gruppo Cineforum Arci San Casciano, in un amalgamato gruppo di cinefili doc.
Da qualche anno curo la sezione cinematografica per Il Becco.