Come da tradizione, tra fine novembre e inizio dicembre a Sorrento ci sono le Giornate Professionali di Cinema. Un’occasione unica per esercenti, distributori e cinefili di dare un’occhiata al futuro del settore. Quest’anno, dopo la mazzata del Covid, è stato un incontro molto importante per analizzare i problemi. La ripartenza è stata più lenta del previsto e al momento il divano e lo streaming casalingo hanno preso il sopravvento sulla sala cinematografica.
La crisi, l’aumento del costo della vita hanno reso il cinema una sorta di lusso per pochi. Dal 6 dicembre con l’introduzione del “super green pass”, i luoghi di cultura non potranno più ospitare i non vaccinati. Già c’è stato un peggioramento degli incassi. Non si esclude un nuovo effetto domino a livello di programmazione se ci fosse un ulteriore crollo delle presenze. Il 2021 è stato un anno inferiore alle attese. C’è un grande clima di incertezza, nonostante il vaccino. I livelli del 2019 sono lontani. Da settembre 2021 in poi i titoli di richiamo ci sono stati: ben 4 titoli hanno superato i 7 milioni di incasso ciascuno (Eternals, No time to die, Dune e Venom 2). Tuttavia il pubblico si concentra su un numero molto limitato di titoli, quelli che conosce bene (franchise in particolare, soprattutto Marvel) e in cui c’è già uno zoccolo duro importante (i cosiddetti autori).
I distributori hanno mostrato a stampa ed esercenti i listini dei film del 2022. Eternals è al momento il campione di incassi del 2021. Tuttavia gli addetti ai lavori speravano in risultati nettamente migliori. Diciamo che è una ripartenza col freno a mano tirato. Sicuramente il Covid influisce pesantemente, ma c’è anche un altro aspetto che non aiuta i cinema: le piattaforme e le offerte streaming di colossi come Amazon Prime e Netflix. La riduzione dei tempi di esclusiva in sala si sono dimezzati e in alcuni casi (esempio “È stata la mano di Dio” di Sorrentino) i tempi si sono accorciati a meno di un mese. La novità più importante viene dalle major: dopo un 2021 in contemporanea con le uscite in streaming, dall’anno prossimo i cinema avranno un’esclusiva di almeno 45 giorni. Warner e Disney sono le prime, le altre presto lo faranno. Veniamo alle novità soprattutto del primo semestre del 2022. Al momento i listini più “succosi”, sulla carta, paiono quelli di Warner, Disney, Vision Distribution e Lucky Red. Deludenti invece, rispetto agli standard abituali, quelli di 01 Distribution, Universal, Bim, Medusa. Eagle Pictures si affida prevalentemente ai titoli Paramount e MGM. Rispetto agli standard, sembra che tutti aspettino tempi migliori per far uscire i film qualitativamente più importanti. Quelli che vengono fatti uscire in realtà sono fermi da un po’ di tempo o rinviati causa Covid (La fiera delle illusioni, Top Gun Maverick, Animali Fantastici, Assassinio sul Nilo, The Batman sono illustri esempi). Ecco i listini divisi per casa di distribuzione:
Adler
Adler propone Open Arms, su un tema oggi piuttosto caldo, il film d’animazione Lizzy e Red, Gold con Zac Efron, Maigret con Gerard Depardieu, Hatching – la forma del male e School of magical animals. Ci saranno anche due film evento: “I girasoli di Van Gogh” e “Steve McCurry”.
- Open Arms – La legge del mare (27 gennaio)
- Gold (17 marzo)
- Maigret di Patrice Leconte con Gerard Depardieu (31 marzo)
- Koza Nostra
- La ragazza ha volato
- Seance – Piccoli omicidi tra amiche
- Io & Spotty e Hatching – La forma del male
- Lizzy e Red – Amici per sempre
- School Magical Animals
Film evento:
- I girasoli di Van Gogh (17 gennaio)
- Steve McCurry – La ricerca del colore
Warner-Sony
Dopo un secondo semestre del 2021 notevole, alla Warner si sono presi anche la palma di miglior listino delle “Giornate di Cinema di Sorrento”.
Riparte da due titoli per Capodanno: il quarto capitolo di “Matrix” e il terzo capitolo della saga dei “Me contro te” (Persi nel tempo). Sempre a gennaio (il 13) arriverà il film “King Richard” sulle sorelle Williams, gigantesche star del tennis. Nel cast Will Smith nel ruolo del padre. A febbraio arriveranno Morbious con Jared Leto (il 3) e Uncharted con Tom Holland, prodotto da Sony, il 17.
Il 3 marzo arriva finalmente l’atteso “Batman” di Matt Reeves. Pattinson sarà Bruce Wayne, Colin Farrell sarà Pinguino, Paul Dano sarà l’Enigmista, Zoe Kravitz, figlia del rocker Lenny, sarà Catwoman. Si vocifera però che ci sarà anche Joker. A primavera arriveranno Bullet Train con Brad Pitt e Animali fantastici a metà aprile. Sul versante Dc Comics oltre al già citato Batman, ci saranno Black Adam e i Super pets (a maggio).
Da segnalare, probabilmente nel secondo semestre, per il cinema italiano i ritorni di Ferzan Ozpetek e di Emanuele Crialese con “L’immensità” (nel cast Penelope Cruz).
- 1 gennaio: Me contro Te il film – Persi nel tempo
- 1 gennaio: Matrix Resurrections
- 13 gennaio: Una famiglia vincente – King Richard
- 3 Febbraio: Morbius
- 11 Febbraio: Uncharted
- 3 marzo: The Batman
- 14 aprile: Animali Fantastici i segreti di Silente
- Maggio: DC League of Super-pets
- Untitled Elvis Film
- Black Adam
- The Flash
- Operazione Mincedmeat
- Bullet Train
Eagle Pictures
La Eagle, dopo il lancio di “House of Gucci” prima di Natale, riporterà in sala a gennaio “Scream”, nota saga horror creata da Wes Craven. Poi ci saranno due film per bambini: Sonic 2 e Steve. Sul versante Paramount arriveranno titoli importanti come Top Gun Maverick (fine maggio) con Tom Cruise, Cyrano con Peter Dinklage. Da segnalare infine il ritorno, a metà maggio (andrà a Cannes?), di Ron Howard con “Thirteen Lives” con Colin Farrell e Viggo Mortensen (racconta gli eventi del salvataggio di una squadra di calcio giovanile e il loro allenatore rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang nel 2018).
Il film più importante del listino è senza ombra di dubbio “Licorice Pizza” che arriverà a Natale 2021 negli Usa e in Italia il 3 febbraio. Il grande ritorno di un regista come Paul Thomas Anderson (Il petroliere, Il filo nascosto). Nel cast Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper e Cooper Hoffman, figlio del defunto Philip Seymour.
- Scream (13 gennaio)
- Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (3 febbraio), con Bradley Cooper e Sean Penn
- Steve: sempre più bello (14-15-16 febbraio)
- King – Un cucciolo da salvare (17 febbraio)
- Gli occhi del diavolo (24 febbraio)
- Cyrano di Joe Wright (3 marzo) con Peter Dinklage
- The Lost City (24 marzo) con Sandra Bullock, Channing Tatum, Daniel Radcliffe e Brad Pitt
- Sonic 2 – Il film (14 aprile) con Jim Carrey
- Backstage – Dietro le quinte (21 aprile)
- King (28 aprile)
- Tredici vite di Ron Howard (12 maggio) con Viggo Mortensen e Colin Farrell
- Top Gun: Maverick (26 maggio) con Tom Cruise e Jennifer Connelly
- The Bunker Game (16 giugno)
- The Unbearable Weight of Massive Talent (23 giugno)
- Under the Broadwalk (18 agosto)
- Secret Headquarters (8 settembre)
- Mission: Impossible 7 (29 settembre)
Medusa
Medusa punta sulla commedia italiana a partire da “Tutti a bordo” di Luca Miniero. Nel cast Stefano Fresi, Carlo Buccirosso, Giovanni Storti.
Poi ci saranno “Una femmina”, “Vicini di casa” con Claudio Bisio, Vittoria Puccini e due film d’autore: “Nostalgia” di Mario Martone con Pierfrancesco Favino e “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese con Toni Servillo, Margherita Buy e Valerio Mastandrea.
- Tutti a bordo di Luca Miniero (20 gennaio)
- Vicini di casa di Paolo Costella (24 febbraio)
- Tigers’s Nest
- Una femmina di Francesco Costabile
- Last Film Show di Pan Nalin
- Nostalgia di Mario Martone
- Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese
Rientrano poi nelle anticipazioni Un mondo sotto social, il nuovo film con Aldo, Giovanni e Giacomo, Il più bel giorno della nostra vita di Massimo Venier e il nuovo film con Ficarra e Picone.
Lucky Red
Un buon listino d’autore per Lucky Red. La ripartenza è affidata all’iraniano Asghar Farhadi con “Un eroe” che uscirà il 3 gennaio. Poi ci sarà il documentario su Morricone, “Ennio”, diretto da Giuseppe Tornatore. Numerosi i titoli dal Festival di Cannes: oltre a Farhadi, ci saranno Sean Penn con “Flag Day”, “Mothering Sunday” con Olivia Colman e Colin Firth, “Where is Anna Frank” di Ari Folman (Valzer con Bashir) e “Official Competition” con Cruz e Banderas. Sul versante cinema italiano ci saranno il remake di “Altrimenti ci arrabbiamo” con Christian De Sica, Edoardo Pesce e Alessandro Roja, Il principe di Roma con Marco Giallini
- Un eroe
- Ennio: Il maestro
- Mothering Sunday
- Official Competition
- La voce dell’amore
- Where is Anne Frank
- Casablanca Beats
- Flag Day
- What’s love got to do with it?
- Elizabeth II Royal
- Retribution
- The Lost King
- La donna per me
- I profeti
- Gli idoli delle Donne
- Altrimenti ci arrabbiamo
- Il principe di Roma
- Con chi viaggi
BIM Distribuzione
La Bim riparte da due film di Venezia: “Il duca” con Helen Mirren e “La figlia oscura”, opera prima di Maggie Gyllenhaal alla regia con Dakota Johnson e Olivia Colman nel cast. Il film trae spunto da Elena Ferrante. Poi ci saranno “Emily”, il thriller “Lakewood” con Naomi Watts, “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”, il film francese “L’homme de la cave” con Berenice Bejo e Francois Cluzet. Infine il grande ritorno di Martin Campbell (007 Casino Royale) con “Memory”. Nel cast Liam Neeson, Monica Bellucci e Guy Pearce.
- Il duca
- Emily
- Lakewood
- La figlia oscura
- Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
- L’homme de la cave
- Other Side
- Memory
- Good Luck to You, Leo Grande
- Misanthrope
Koch Media
Anime, animazione e horror per la casa italo-austriaca. Il 3 febbraio sarà nelle sale “Belle”, due settimane dopo il film drammatico “Giulia”. A primavera arriverà l’anime “Il re dei cervi”, seguito dall’horror “The innocents”. Concludono il listino il film d’animazione “La fata combinaguai” e “Dali Land”, biopic con Ben Kingsley e Ezra Miller.
- Belle
- Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna
- The Deer King – Il re dei cervi
- La fata combinaguai
- Giulia
- The Innocents
- Dali Land
01 Distribution
Parecchio inferiore alle attese il listino di Rai Cinema del primo semestre 2022. I veri colpi sembrano ancora in canna. In attesa del titolo di punta (Killers of the flowers moon di Scorsese), spiccano Spencer di Pablo Larrain, il terzo capitolo sul crimine di Massimiliano Bruno e la commedia d’azione tutta al femminile 355. Atteso anche il nuovo film di Salvatores, “Il ritorno di Casanova”, con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio (le riprese sono iniziate a settembre a Venezia). Poi ci saranno Il colibrì di Francesca Archibugi, dal romanzo di Sandro Veronesi e con Nanni Moretti, Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino e Bérénice Bejo.
Tuttavia Paolo Del Brocco, ad di 01, ha svelato che sono in preparazione i due sequel di Diabolik (in fase di riprese, in contemporanea), i nuovi film di Marco Bellocchio, di Gabriele Muccino, di Matteo Garrone e di Roman Polanski (una produzione interamente italiana). Oltre al già citato film di Scorsese con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro.
- 13 gennaio: Il lupo e il leone.
- 20 gennaio Spencer di Pablo Larrain con K. Stewart.
- Dal 24 al 26 gennaio: Ero in guerra ma non lo sapevo con L. Chiatti, F. Montanari
- 10 febbraio: Il sesso degli angeli di L. Pieraccioni con S. Ferilli, M. Fonte e M. Ceccherini
- 17 febbraio: Leonora addio di Paolo Taviani con Fabrizio Ferracane, Massimo Popolizio
- 24 febbraio: Luce – accendi il tuo coraggio (film d’animazione)
- 10 marzo: C’era una volta il crimine di Massimiliano Bruno con Edoardo Leo, Marco Giallini
- 17 marzo: Moonfall di Roland Emmerich con Halle Berry e Donald Sutherland
- 24 marzo: 355 di Simon Kinberg con Jessica Chastain, Penelope Cruz, Diane Kruger, Lupita Nyong’o
- 14 aprile: Bla bla baby di Fausto Brizzi con A. Preziosi, N. Vaporidis
Il listino digitale di 01 si può scaricare qui
Universal
Universal non ha grossi colpi fino all’estate. In inverno punta tutto su Belfast, il nuovo film di Michael Bay e sul duo Owen Wilson – Jennifer Lopez. In estate il grande ritorno dei Minions e Jurassic World il dominio, oltre a Jordan Peele (regista di Noi e Scappa – Get Out). A Natale 2022 attesissimo il ritorno di Super-Mario Bros.
- 20 gennaio: La voce dell’amore
- 3 Febbraio: Black Phone
- 17 Febbraio: Marry me sposami
- 24 Febbraio: Ambulance
- 3 Marzo: Belfast
- 17 Marzo: Downtown Abbey II
- 31 Marzo: Troppo Cattivi (Film d’animazione Dreamworks)
- 21 Aprile: The northman
- 5 Maggio: Mrs Harris goes to Paris
- 9 Giugno: Jurassic World il dominio
- 21 Luglio: No Nope (regia di Jordan Peele)
- 18 agosto: Minions 2
- 22 Settembre – Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio
- 13 Ottobre: Tickets to Paradise di Ol Parker, con George Clooney e Julia Roberts
- 20 Ottobre – Halloween Ends di David Gordon Green con Jamie Lee Curtis
- Natale 2022: Super Mario Bros Il Film
Vision Distribution
Il listino 2022 di Vision punta tutto sul cinema italiano. Vanta tre grandi ritorni: il 13 gennaio arriverà il terzo film dei fratelli D’Innocenzo, “America latina”, con Elio Germano protagonista. La pellicola doveva uscire a novembre, dopo la presentazione a Venezia 2021.
Il secondo ritorno è quello dello scrittore regista Donato Carrisi anche lui al terzo film dopo La ragazza nella nebbia e L’uomo del labirinto. Dopo aver pubblicato il suo nuovo libro (La casa senza ricordi), probabilmente nella seconda metà del 2022 arriverà nelle sale “Io sono l’abisso” tratto dal suo omonimo romanzo. Attualmente è in fase di riprese.
E poi tornerà anche Paolo Virzì con “Siccità”. Nel cast Monica Bellucci, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea.
- Belli Ciao (1 gennaio) di Gennaro Nunziante con Pio e Amedeo
- America Latina (13 gennaio) dei fratelli D’Innocenzo con Elio Germano
- La notte più lunga dell’anno (27 gennaio) di Simone Aleandri con Ambra Angiolini, Alessandro Haber
- Corro da Te (febbraio) di Riccardo Milani con Miriam Leone, Pierfrancesco Favino
- Romantiche (8 marzo) di Pilar Fogliati
- Gli idoli delle donne (14 aprile) con Lillo e Greg
- Per niente al mondo di Ciro D’Emilio
- Non sono quello che sono di e con Edoardo Leo
- Brado (primavera) di e con Kim Rossi Stuart
- Falla girare (primavera) di Giampaolo Morelli
- L’ultima cena (tarda primavera) con Salvatore Esposito e Greta Scarano
Seconda metà 2022
- Siccità di Paolo Virzì con Silvio Orlando, Monica Bellucci, Valerio Mastandrea
- Le otto montagne di Felix Van Groeningen con Alessandro Borghi e Luca Marinelli
- Io sono l’abisso di Donato Carrisi
- War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi con Giuseppe Battiston
- Scordato di Rocco Papaleo e con Giorgia
- Nuova commedia di Riccardo Milani con Antonio Albanese
Notorious Pictures
Il listino 2022 di Notorious ha 10 titoli, tra cui il ritorno di Joaquin Phoenix con “Cmon Cmon” (in piena corsa Oscar). Ci sono la sci-fi “L’ultimo giorno sulla Terra” con Jean Reno, “Beautiful Minds” con Campan e Jollien, “Dog” di e con Channing Tatum, “The Georgetown project” con Russell Crowe, “Promises” con Isabelle Huppert, “Il bambino di cristallo” , “Il peggior lavoro della mia vita” di e con Gerard Depardieu, “Chase” con Gerard Butler.
- L’ultimo giorno sulla terra
- Underwater – Federica Pellegrini
- Il lavoro peggiore della mia vita
- Beautiful Minds
- The Georgetown Project
- Dog
- Chase
- Promises
- C’mon C’mon con Joaquin Phoenix
- Il bambino di cristallo
I Wonder Pictures
Il listino 2022 di I Wonder ha 11 titoli. Il 3 febbraio “Cette musique” con Vanessa Paradise, la settimana dopo arriverà “Il discorso perfetto” di Laurent Tirard. A marzo altri due pellicole: il film d’animazione Flee e “Al cento per cento – Full Time”.
- La signora delle rose
- Illusioni perdute
- Il discorso perfetto
- Senza fine
- Full Time – Al Cento Per Cento
- Flee
- Cette musique ne joue pour personne
- Nitram
- Mistero A Saint-Tropez
- Zero fucks given
- Haute Couture
Walt Disney
Il listino 2022 di Disney parte fortissimo con titoli attesissimi, a lungo posticipati: il 5 gennaio “Kingsman- Le origini”, il 27 “La fiera delle illusioni” di Guillermo Del Toro con Bradley Cooper, Rooney Mara e Cate Blanchett e il 10 febbraio “Assassinio sul Nilo” di Kenneth Branagh con Gal Gadot e Armie Hammer. Attesi ben due titoli Pixar, Red e Lightyear.
Poi arriveranno “Gli occhi di Tammy Faye” con Jessica Chastain e, sul versante Marvel, grande attesa per i ritorni di “Doctor Strange” (a maggio) e di Thor (a luglio). Anticipazioni seconda metà dell’anno: i ritorni di Black Panther e di Avatar.
- The King’s Man – Le origini (5 gennaio) con Ralph Fiennes, Rhys Ifans
- Deep Water (13 gennaio) con Ben Affleck e Ana De Armas
- La fiera delle illusioni (27 gennaio) di Guillermo Del Toro con Cate Blanchett, Bradley Cooper, Rooney Mara, Willem Dafoe
- Gli occhi di Tammy Faye (3 febbraio) con Jessica Chastain
- Assassinio sul Nilo (10 febbraio) di Kenneth Branagh con Gal Gadot, Armie Hammer
- Red (10 marzo) film d’animazione Pixar
- Doctor Strange nel Multiverso della Follia (4 maggio) di Sam Raimi con Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams
- Bob’s Burger – Il film (25 maggio)
- Thor: Love and Thunder (6 luglio) di Taika Waititi, con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale
- Lightyear – La vera storia di Buzz (estate 2022) film d’animazione Pixar
- Black Panther: Wakanda Forever (autunno 2022)
- Avatar 2 (fine 2022) di James Cameron
In base alle indicazioni dei listini, ecco la mia lista dei film più attesi del 2022.
1 LA FIERA DELLE ILLUSIONI (Guillermo Del Toro), Walt Disney
2 KILLERS OF THE FLOWER MOON (Martin Scorsese), 01 Distribution
3 LICORICE PIZZA (Paul Thomas Anderson), Eagle Pictures
4 ASSASSINIO SUL NILO (Kenneth Branagh), Walt Disney
5 THE BATMAN (Matt REEVES), Warner Bros
6 AMERICA LATINA (Damiano e Fabio D’Innocenzo), Vision
7 UN EROE (Asghar Farhadi), Lucky Red
8 IO SONO L’ABISSO (Donato Carrisi), Vision
9 IL RITORNO DI CASANOVA (Gabriele Salvatores), 01 Distribution
10 ENNIO (Giuseppe Tornatore), Lucky Red
Immagine da tgcom24.mediaset.com
Nato a Firenze nel maggio 1986, ma residente da sempre nel cuore delle colline del Chianti, a San Casciano. Proprietario di una cartoleria-edicola del mio paese dove vendo di tutto: da cd e dvd, giornali, articoli da regalo e quant’altro.
Da sempre attivo nel sociale e nel volontariato, sono un infaticabile stantuffo con tante passioni: dallo sport (basket, calcio e motori su tutti) alla politica, passando inderogabilmente per il rock e per il cinema. Non a caso, da 9 anni curo il Gruppo Cineforum Arci San Casciano, in un amalgamato gruppo di cinefili doc.
Da qualche anno curo la sezione cinematografica per Il Becco.