Come da tradizione, a luglio a Riccione c’è il Cinè. Un’occasione unica per esercenti, distributori di dare un’occhiata al futuro del settore. Quest’anno, dopo la mazzata del Covid, è stato un incontro molto importante per analizzare i problemi. Con l’entrata in vigore del Green Pass dal 6 agosto, i cinema rischiano molto in termini di presenze. In Francia è stato perso circa il 70% degli incassi. Nell’occasione i distributori hanno mostrato a stampa ed esercenti i listini dei film del secondo semestre del 2021.
Ovviamente le date sono soggette a cambiamenti. Non si esclude un nuovo effetto domino in caso di risalita dei contagi. Nella prima quindicina di agosto, complici le ferie e titoli non proprio entusiasmanti, gli incassi sono stati bassi (dal 70% al 90% in meno). Tutti hanno dato colpa al green pass, ma francamente è troppo riduttivo analizzare l’andamento in maniera così grossolana.
Infatti ci sono solo 3 film sopra il milione. Jungle Cruise (Disney), Suicide Squad 2 (Warner) e le anteprime di Fast and furious 9 (Universal), usciti tra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto. Old, I croods 2 sono usciti a luglio e hanno appena varcato il milione. Black Widow si è avvicinato ai 5 dopo un mese dall’uscita, ma risente dell’uscita in contemporanea su Disney+. Per fortuna c’è stato un titolo italiano a rilanciare il nostro cinema: le anteprime di “Come un gatto in tangenziale 2” (dal 26 agosto in tutti i cinema), con Antonio Albanese e Paola Cortellesi, hanno realizzato quasi 270.000 euro nel weekend di Ferragosto.
Detto di una situazione non buona, adesso andiamo a vedere le tendenze del prossimo autunno/inverno. Al momento i listini più “succosi”, sulla carta, paiono quelli di Warner Bros (comprendente anche Sony), Vision Distribution e Lucky Red. Deludenti invece, rispetto agli standard abituali, quelli di 01 Distribution, Universal, Disney, Bim, Medusa e Eagle Pictures. Probabilmente, complice la risalita dei contagi, hanno pensato di lasciare da parte qualche titolo importante.
Le major come Paramount, Warner, Disney per tutto il 2021 lanceranno i propri film sia in sala sia sulle loro piattaforme, almeno negli USA. Le piattaforme Paramount + e HBO (di proprietà Warner) arriveranno nel Belpaese nel 2022. Disney + invece è già disponibile. Attualmente il Ministro Franceschini ha firmato un discusso accordo che prevede che i film arrivino in sala per almeno 1 mese prima di passare sulle piattaforme per tutto il 2021. Tuttavia si prevede che nel 2022 la finestra tra uscita al cinema e sulle piattaforme diminuirà dai 20 ai 60 giorni, a seconda del potenziale dei titoli in virtù dei budget e degli investimenti fatti. Staremo a vedere cosa succederà, ma la risalita dei contagi non assicura certo miglioramenti in tal senso. Titoli importanti e più volte rinviati rischiano di slittare ancora: tra questi 007 No time to die, Spiderman no way home, Venom 2. L’emblema di una nuova ondata di rinvii sono “Clifford – il grande cane rosso” e “Hotel Transylvania 4”. Per il primo Paramount lo ha tolto dal proprio listino delle uscite per i timori della risalita dei contagi. Per il secondo la Sony, non avendo una piattaforma, si è accordata con Amazon per 100 milioni di dollari. Il film non uscirà in sala, ma direttamente su Amazon Prime. Staremo a vedere cosa succederà e cosa faranno i distributori.
Ecco i listini divisi per casa di distribuzione
ADLER
Adler propone film d’animazione, horror e documentari.
• School of Magical Animals di Gregor Schnitzler, un film misto live action / animazione CGI incentrato su una scuola speciale in cui a ogni bambino viene affidato un animale magico.
• Lizzy e Red – Amici per sempre, un film d’animazione stop motion in stile Aardman.
Ecco il listino horror:
• 47 metri: Great White di Martin Wilson, con Katrina Bowden, Aaron Jakubenko. Terzo capitolo del franchise sugli squali assassini che Adler ha portato in Italia.
• Seance – Piccoli omicidi tra amiche, interpretato da Suki Waterhouse e ambientato in un college femminile molto esclusivo, con atmosfere tra l’horror e i gialli di Agatha Christie.
• Hatching – La forma del male di Hanna Bergholm. Si tratta di un body horror finlandese su una dodicenne figlia di una madre iper-regolante che tiene un blog “molto borghese” ed è ossessionata dalla famiglia perfetta. La protagonista ne soffre, finché non scopre un misterioso uovo.
Per finire, i documentari-evento della linea Art Icons:
• Raffaello alle Scuderie del Quirinale di Phil Grabsky;
• Frida Kahlo di Ali Ray;
• Steve McCurry – La ricerca del colore di Denis Delestrac;
• I girasoli di Van Gogh di David Bickerstaff.
Arriveranno anche Monster Family 2, secondo capitolo di un “franchise che ha funzionato molto bene”. E I Met a Girl, commedia australiana che racconta una storia d’amore con elementi psicologici “piuttosto consistenti e interessanti”.
WARNER – SONY
Warner Bros. punta molto in alto. Basta notare da dove ripartono. Tra settembre e ottobre arriveranno in sala Madres paralelas e Dune, che saranno proiettati in anteprima a Venezia, il primo addirittura come film d’apertura. Il film di Pedro Almodovar, di cui sono state mostrate alcune immagini dietro le quinte, uscirà il 28 ottobre. Quello di Denis Villeneuve, remake del film di David Lynch, il 16 settembre. Ricordiamo a tutti che sarà una trasposizione del libro di Frank Herbert e avrà una seconda parte (attualmente in fase di sviluppo).
Il 23 settembre sarà la volta dell’atteso sequel “Space Jam New Legends”, con LeBron James protagonista. 25 anni dopo il primo leggendario film che vedeva Michael Jordan giocare a basket con i Looney Tunes. Vi anticipo che questo secondo film non è un granché. È troppo digitale e computerizzato, sovraccarico, poco divertente, troppo lungo, Le Bron non è Jordan, è più un videogame che una pellicola. E’ una sorta di esposizione di tutti i franchise più famosi della Warner buttati in un gigantesco tritacarne dove l’anima di ognuno non si nota. Piacerà agli amanti di Internet, dei social e dei videogame, mentre chi ha amato Space Jam del 1996 rimarrà terribilmente deluso. Evitiamo paragoni con il primo (tra i doppiatori del secondo film c’è perfino Fedez).
Il 7 ottobre uscirà La scuola cattolica di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino e Benedetta Porcaroli. Tratto dal romanzo di Edoardo Albinati, che ricostruisce i delitti del Circeo.
Il 14 ottobre arriverà Venom 2. Per il resto, novembre sarà un mese Sony: l’11 tornerà l’attesissimo “Ghostbusters Legacy” di Jason Reitman. Nel cast anche Dan Aykroyd, Bill Murray e Sigourney Weaver. Si vocifera di un ritorno di Gozer il gozeriano. Speriamo bene.
Il 25 novembre sarà la volta del reboot di Resident Evil. Nel listino Warner ci sono anche il nuovo film di e con Clint Eastwood, “Cry Macho”, e Spider-Man: No Way Home.
Il ritorno del grande Clint inizialmente era previsto a dicembre, ma negli Usa è stato anticipato di un mese al 17 settembre. Voci dicono che potrebbe uscire a ottobre.
Dell’ennesimo film dell’Uomo Ragno (frutto di un accordo tra Sony e i Marvel Studios, di proprietà Disney) ancora tutto tace. Dovrebbe uscire a Natale, ma la mancanza dell’uscita di un trailer e la posticipazione dell’uscita di Venom 2 a metà ottobre fa pensare di un ulteriore slittamento all’estate 2022. La risalita dei contagi negli Usa fa presagire un ennesimo rinvio. Avviare la campagna marketing e poi tardarla aumenta le perdite per le major cinematografiche.
Dietro al silenzio di Sony e Disney, pare che ci sia il “Multiverso”: ovvero che oltre a Tom Holland ci saranno anche gli ex Spiderman cinematografici Tobey Maguire e Andrew Garfield. Dovrebbero tornare anche Alfred Molina e Jamie Foxx, oltre a Willem Dafoe nei panni dei cattivi perché pare che ci saranno i Sinistri Sei. Si tratta di un’indiscrezione e non è ufficiale.
Questi due titoli però ancora non hanno una data ufficiale: il primo è possibile che venga anticipato a ottobre (esce il 17 settembre negli USA), per il secondo Sony e Marvel tacciono. Possibile uno slittamento al 2022.
Non uscirà, infine, al cinema il cartone Sony “Hotel Transylvania 4” che andrà direttamente su Amazon Prime. Tutti i titoli Warner usciranno in contemporanea per tutto il 2021 su HBO e nelle sale negli Stati Uniti.
MEDUSA
Medusa punta sulla commedia italiana. In uscita il 7 ottobre il film di Salemme “Con tutto il cuore”. Poi ci sarà “Una notte da dottore” di Guido Chiesa con Diego Abatantuono e Frank Matano, che arriverà il 28 ottobre. Si prosegue con “Mollo tutto e apro un chiriguito”, spin-off del fenomeno social Il Milanese Imbruttito. In uscita il 18 novembre. Una femmina, esordio alla regia di Francesco Costabile, è invece un dramma tratto dal libro Fimmine ribelli di Lirio Abbate. Una “storia vera, un film molto forte e duro, coinvolgente”.
Per i più giovani arriverà la nuova regia di Brando Quilici, con Hugh Hudson: Io e Mukti, storia dell’amicizia tra un bambino e un tigrotto che lui ha salvato dai bracconieri. Il ragazzino scopre l’esistenza di un monastero in Tibet, dove i monaci preservano le tigri, e si mette in viaggio. Il film è attualmente previsto per dicembre e vedrà la partecipazione di Claudia Gerini.
Annunciati inoltre: Trafficante di virus, dal libro della virologa Ilaria Capua, diretto da Costanza Quatriglio e intepretato da Anna Foglietta. E il film di Natale sarà “Supereroi” di Paolo Genovese. Il cast include Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano e Vinicio Marchioni. Al centro, la storia di una coppia nell’arco di dieci anni.
Tra le anticipazioni:
• Tutti a bordo di Luca Miniero, con Stefano Fresi e Giovanni Storti
• Il primo giorno della mia vita di, ancora una volta, Paolo Genovese, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Margherita Buy.
• Nostalgia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino.
• The Maestro di Roland Joffé, con Thomas Kretschmann, Julian Sands e Raoul Bova.
• L’ultima volta che siamo stati bambini, un film italiano nella vena di Jojo Rabbit.
• Vicini di casa di Paolo Costella, con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini.
• Il nuovo film di Ficarra & Picone.
• Il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo.
EAGLE PICTURES
Riparte il 26 agosto con “Candyman”, horror di Nia DaCosta interpretato da Yahya Abdul-Mateen II. A seguire “Ancora più bello”, atteso sequel di Sul più bello che arriverà il 16 settembre, seguito a febbraio dal capitolo finale della trilogia, Sempre più bello.
A ottobre ci sarà “Respect”, biopic di Aretha Franklin interpretato da Jennifer Hudson, scelta di persona dalla cantante.
Poi ci saranno, “Paw Patrol – Il film” e il film d’animazione “La famiglia Addams 2” che uscirà nelle sale intorno a Halloween, dopo il passaggio al Festival di Roma.
Eagle dal 2021 distribuirà nei cinema italiani i titoli Paramount. Dopo “A quiet place 2”, dalla major americana arriverà l’atteso “Top Gun: Maverick” di Joseph Kosinski, il grande ritorno dell’eroe di Tom Cruise dopo 35 anni, che uscirà il 18 novembre. Nel cast anche Jennifer Connelly.
Il film più atteso del listino Eagle è sicuramente “House Of Gucci”, il nuovo attesissimo lavoro di Ridley Scott interpretato da Adam Driver, Lady Gaga (nei panni di Patrizia Reggiani), Jared Leto, Al Pacino, Jeremy Irons. Film girato interamente in Italia. Uscirà a dicembre: su Imdb è riportato il 3, mentre altri affidabili siti riportano il 16. Staremo a vedere. È scontato dire che ci sarà la presentazione in anteprima in Italia, quasi sicuramente a Roma, in autunno.
LUCKY RED
Grande listino d’autore di Lucky Red. Ci sono produzioni come Freaks Out e La befana vien di notte 2 – Le origini, distribuiti da 01, e il nuovo film di Lillo e Greg Gli idoli delle donne, nel listino Vision ma prodotto da Lucky Red.
Tra i titoli distribuiti ci sono Supernova di Harry Macqueen, una “storia d’amore molto struggente” interpretata da Colin Firth e Stanley Tucci, Un anno con Salinger, distribuito con Academy Two (si tratta del film che ha aperto la scorsa Berlinale).
Vedremo anche Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic, film candidato all’Oscar come miglior film straniero. È incentrato su un’interprete tra i Caschi Blu durante la strage di Srebrenica, nella guerra in Jugoslavia. Temi simili anche in Anna Frank, il nuovo film animato di Ari Folman, passato a Cannes.
Poi ci sarà Salvatore: Shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino, presentato a Venezia e dedicato allo stilista Salvatore Ferragamo. Ancora cinema italiano con “Io sono Babbo Natale”, l’ultimo ruolo di Gigi Proietti in un film diretto da Edoardo Falcone. Doveva uscire a dicembre 2020, arriverà invece questo ottobre. Inoltre, L’arminuta di Giuseppe Bonito, tratto dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio; Ennio: Il maestro, documentario su Ennio Morricone diretto da Giuseppe Tornatore, con Quentin Tarantino e Clint Eastwood. E infine A Chiara di Jonas Carpignano, regista di A Ciambra. Il film è interpretato da attori non professionisti e incentrato su una adolescente calabrese che scopre che suo padre fa parte di una organizzazione criminale e deve scegliere se rifiutare o meno la sua famiglia.
Altri film:
• A Hero di Asghar Farhadi, premiatissimo regista che torna a raccontare una storia nel suo Iran.
• Casablanca Beats, una storia di giovani rapper marocchini.
• La donna per me di Marco Martani, prodotto insieme a Rai Cinema. Con Alessandra Mastronardi, Andrea Arcangeli, Stefano Fresi e il cantante Francesco Gabbani al suo primo film. È la storia di un giovane che, alla vigilia del matrimonio, è assalito dai dubbi e inizia a vivere una serie di realtà parallele che lo allontanano sempre più dalla donna che ama.
• Il buco di Michelangelo Frammartino, che sarà presentato “a un festival dell’autunno”.
• Il collezionista di carte di Paul Schrader, con Oscar Isaac e Willem Dafoe. Un thriller sul gioco d’azzardo con Martin Scorsese come produttore esecutivo. In sala il 3 settembre.
• Les Olympiades, il nuovo film di Jacques Audiard.
• Mothering Sunday di Eva Husson, con Odessa Young, Olivia Colman e Colin Firth.
• Flag Day, il nuovo film da regista di Sean Penn. La storia vera di padre con precedenti criminali che deve recuperare il rapporto con la figlia. Accanto a Penn la sua vera figlia, Dylan Penn. Musiche di Eddie Vedder e della figlia Olivia.
• Official Competition di Gaston Duprat e Mariano Cohn, con Penelope Cruz e Antonio Banderas. Anche questo probabilmente passerà da un festival.
• Decision to Leave, il nuovo film di Park Chan-wook.
• Zlatan, il biopic su Ibrahimovic diretto da Jens Sjogren, in collaborazione con Universal Pictures.
• Aline, il semi-biopic di Celine Dion, in collaborazione con Universal Pictures.
• What’s Love Got to Do with It di Shekhar Kapur, con Emma Thompson e Lily James.
• I profeti di Alessio Cremonini.
• Il remake di Altrimenti ci arrabbiamo, con Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi e Christian De Sica.
BIM DISTRIBUZIONE
BIM annuncia un listino “su due linee”: da una parte il cinema d’autore, come da tradizione della compagnia. Dall’altro quello rivolto a un pubblico più ampio, in un’ottica di diversificazione del prodotto. Ecco i sei film che BIM distribuirà in collaborazione con Lucky Red fino a dicembre:
• Falling – Storia di un padre, esordio alla regia di Viggo Mortensen.
• The Good Boss di Fernando Leon de Aranda, con Javier Bardem. Una commedia spagnola dal regista di Escobar – Il fascino del male.
• Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels, con Andra Day nei panni della celebre cantante jazz in lotta contro il razzismo nell’America anni ’50.
• The Ice Road di Jonathan Hensleigh, action con Liam Neeson e Laurence Fishburne.
• Ainbo – Spirito dell’Amazzonia di Richard Claus, film d’animazione che parla della difesa della Foresta Amazzonica. Tra le voci anche quella del cantante Elio. Arriverà a novembre in concomitanza con la festa dell’albero.
• Il duca – Come rubare un’opera d’arte per migliorare il mondo di Roger Michell, regista di Notting Hill. Jim Broadbent e Helen Mirren sono i protagonisti di una storia vera incentrata sul furto di un celebre dipinto di Goya. Sarà il film di natale BIM.
Altri film:
• The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, con Olivia Colman e Dakota Johnson. Tratto dal romanzo di Elena Ferrante.
• Emily di Frances O’Connor, biopic di Emily Bronte.
• Good Luck to You, Leo Grande di Sophie Hyde, con Emma Thompson.
• Lakewood di Philip Noyce, con Naomi Watts.
• Memory di Martin Campbell, con Liam Neeson, Guy Pearce, Monica Bellucci.
• Misanthrope di Damian Szifron, con Shailene Woodley.
KOCH MEDIA
La proposta Koch Media può vantare i seguenti titoli:
• Greta di Neil Jordan, thriller psicologico con Isabelle Huppert e Chloe Grace Moretz.
• I’m Your Man di Maria Schrader, con Dan Stevens, in uscita il 14 ottobre. Commedia sci-fi di Maria Schrader con cui Maren Eggert ha vinto l’Orso d’Argento alla migliore interpretazione femminile a Berlino.
• The Savior for Sale: La storia del Salvator Mundi di Antoine Vitkine. Secondo semestre 2021. Un’indagine sulla celebre vendita all’asta del Salvator Mundi, dipinto attribuito a Leonardo Da Vinci, che si trasforma in indagine sugli eccessi del nostro tempo e sulla globalizzazione.
I film Anime Factory:
• Josee, la tigre e i pesci di Kotaro Tamura. Uscita evento il 27-28-29 settembre.
• Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna di Tomohisa Takaguchi. Il film celebra il ventennale della saga.
• Alla ricerca di Magica Doremi di Junichi Sato, Yu Kamatani. Uscita evento nell’autunno 2021. Anche questo per il ventennale della saga.
• Belle di Mamoru Hosoda.
01 DISTRIBUTION
Inferiore alle attese il listino di Rai Cinema che si accontenta prevalentemente di due titoli forti (Freaks out e Diabolik) rimandati dal 2020. Poi c’è il film di Moretti, da Cannes 2021. Nel 2022 poi ci sarà il botto con l’attesissimo ritorno di Scorsese con De Niro e Di Caprio nel western “Killers of flowers moon” (ancora in fase di riprese). After 3, terzo capitolo della saga tratta dai romanzi di Anna Todd, doveva uscire il 1 settembre nelle sale. Invece arriverà direttamente su Amazon Prime senza passare dai cinema.
Mondocane, film distopico interpretato da Alessandro Borghi e ambientato in una Taranto del futuro. 3 settembre.
• Qui rido io, biopic del commediografo Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo e diretto da Mario Martone. 9 settembre.
• Copshop, action di Joe Carnahan con Gerard Butler. 16 settembre.
• Tre Piani, il nuovo film di Nanni Moretti. 23 settembre.
• Il materiale emotivo, nuovo film di Sergio Castellitto. 7 ottobre.
• Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano. 14 ottobre.
• Time is Up, dramma romantico con Bella Thorne. 25-26-27 ottobre, evento.
• Freaks Out, 28 ottobre.
• Il bambino nascosto, dramma con Silvio Orlando diretto da Roberto Andò. 4 novembre.
• Per tutta la vita di Paolo Costella. 11 novembre.
• Una famiglia mostruosa di Volfango De Biasi, con Lillo, Paolo Calabresi e Ilaria Spada. 25 novembre.
• Diabolik dei Manetti Bros con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea. 16 dicembre.
• La befana vien di notte 2 – Le origini. Con Monica Bellucci, Fabio De Luigi. 30 dicembre.
ANTICIPAZIONI 2022
• Il lupo e il leone. 20 gennaio.
• Moonfall di Roland Emmerich. 3 febbraio.
• Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni. 10 febbraio.
01 distribuirà anche Spencer, il biopic su Lady Diana interpretato da Kristen Stewart e diretto da Pablo Larrain, che sarà in concorso a Venezia. Poi ci saranno Il colibrì di Francesca Archibugi, dal romanzo di Sandro Veronesi e con Nanni Moretti, Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino e Bérénice Bejo. Gran finale con Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Nel cast Leonardo Di Caprio e Robert De Niro. Il film è attualmente in lavorazione.
UNIVERSAL
Fast and Furious 9 è il titolo di punta dell’estate, in arrivo il 18 agosto. Il 3 e 4 agosto ci saranno le anteprime nazionali.
Il 9 settembre sarà la volta de La ragazza di Stillwater, film di Tom McCarthy (regista de Il caso Spotlight) interpretato da Matt Damon. La storia è liberamente ispirata al caso di Amanda Knox, ma sposta gli eventi dall’Italia a Marsiglia.
Il 16 settembre uscirà Blue Bayou, presentato a Cannes. Diretto e interpretato da Justin Chon, che sarà affiancato da Alicia Vikander, è una storia su integrazione e razzismo ambientata in Louisiana.
Dovrebbe arrivare il 30 settembre l’attesissimo “No Time To Die”, ultimo 007 con Daniel Craig più volte rimandato. Tuttavia non è escluso il sesto rinvio a data da destinarsi. Entro i primi di settembre, dovrebbe esser comunicata la decisione. I contagi sono in risalita negli Usa e in Gran Bretagna facendo presagire un ennesimo rinvio o addirittura un’uscita in esclusiva su Amazon Prime che ha appena comprato la MGM. I produttori storici del franchise vogliono l’uscita al cinema, ma il peggioramento della situazione potrebbe farli vacillare. Se il film uscisse a ottobre 2021, dovrebbe fare almeno 1 miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo per pareggiare le spese. Una cifra che nessuno ha raggiunto in tempi di pandemia (al primo posto c’è Fast e Furious 9 con oltre 400 milioni). Inoltre in Cina la pellicola ancora non ha una data fissata. Non è un buon segnale.
Nel cast ci saranno Ana De Armas, Lea Seydoux, Christoph Waltz e Rami Malek. Girano voci di un passaggio di testimone a una donna con la licenza di uccidere.
Altre uscite:
• Baby Boss 2 – Affari di famiglia, 7 ottobre.
• Halloween Kills, 21 ottobre.
• Ultima notte a Soho di Edgar Wright, 4 novembre.
• Zlatan, il biopic su Ibrahimovic, 11 novembre (con Lucky Red).
• Caro Evan Hansen di Stephen Chbosky, 2 dicembre. Il cast include Ben platt, Kaitlyn Dever e Julianne Moore. Proietti ha detto che lo scorso weekend si sono tenute delle proiezioni test a Milano e Roma, che sono andate molto bene.
• Sing 2 – Sempre più forte, 23 dicembre.
Anticipazioni 2022
Il 20 gennaio 2022 uscirà Aline, biopic di Celine Dion (con Lucky Red). Jurassic World il dominio arriverà il 9 giugno 2022.
VISION DISTRIBUTION
Il listino che fa capo a Sky punta su alcuni titoli molto interessanti. Il titolo di punta del listino di Vision è “Come un gatto in tangenziale: Ritorno a Coccia di Morto”, il sequel diretto da Riccardo Milani e interpretato ancora una volta da Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Il film uscirà il 26 agosto.
Il film sarà interpretato anche da Sarah Felberbaum e Luca Argentero e sarà presentato con una campagna molto grande, mai fatta prima a questo livello da Vision. Le anteprime del 14 e 15 agosto hanno registrati incassi incoraggianti.
Il 25 novembre uscirà invece America Latina, attesissimo nuovo film dei Fratelli D’Innocenzo, un thriller interpretato da Elio Germano. Il titolo sarà in concorso a Venezia 2021. Il 16 dicembre sarà invece la volta di Alessandro Siani, che torna come regista e protagonista della commedia Chi ha incastrato Babbo Natale?, in cui Christian De Sica interpreterà Santa Claus.
Tra gli altri film:
• Il silenzio grande, nuovo film da regista di Alessandro Gassmann, con Massimiliano Gallo e Margherita Buy. 16 settembre.
• Benvenuti in casa Esposito di Gianluca Ansanelli. Come il suo film precedente, Troppo napoletano, verrà distribuito principalmente a livello locale in Campania. 23 settembre.
• Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, dramma carcerario con Toni Servillo e Silvio Orlando. 14 ottobre.
• Promises di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno. 28 ottobre.
• 3/19 di Silvio Soldini, con Kasia Smutniak.
Prossimamente vedremo inoltre Le otto montagne con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, e Brado, ritorno alla regia di Kim Rossi Stuart. Una sorta di western urbano incentrato sul rapporto tra un padre e un figlio. Nel 2022 arriverà anche l’atteso ritorno di Donato Carrisi con il suo terzo film tratto da un suo romanzo. Stavolta uscirà con “Io sono l’abisso”, ovvero il suo ultimo lavoro letterario.
NOTORIOUS PICTURES
Notorious punta innanzitutto sull’horror La casa in fondo al lago, dai registi di À l’intérieur, Alexandre Bustillo e Julien Maury. Camilla Rowe e James Jagger interpretano una coppia di youtuber che si ritrovano intrappolati in una casa stregata sommersa. In uscita il 5 agosto.
Vedremo poi:
• Sulla giostra di Giorgia Cecere, con Claudia Gerini e Lucia Sardo, che è stato selezionato al Bifest. Ottobre.
• Il giro del mondo in 80 giorni, versione animata del romanzo di Jules Verne prodotta da StudioCanal e con la voce dell’influencer La Sabri. Il 27 luglio sarà in anteprima al Giffoni. Settembre.
• Isolation, docufilm diretto da Michele Placido, Julia Von Heinz, Jaco Van Dormael, Olivier Guerpillon e Michael Winterbottom, ciascuno pronto a raccontare la pandemia e le sue conseguenze nel proprio paese. Uscita evento a ottobre.
• Chi è senza peccato – The Dry, un thriller australiano tratto dal best-seller di Jane Harper e interpretato da Eric Bana. Ottobre.
• Due fantasmi di troppo, debutto alla regia della coppia di comici Nunzio & Paolo. Ottobre.
• Il colore della libertà, dramma storico prodotto da Spike Lee e incentrato su Bob Zelner (Lucas Till), un bianco che lottò per i diritti civili dei neri, mettendosi contro il Ku Klux Klan. La regia è di Barry Alexander Brown, montatore di fiducia di Spike Lee. Nel cast anche Lucy Hale. Novembre.
• Lo schiaccianoci e il flauto magico di Thomas Gilou, film d’animazione previsto a gennaio.
Prossimamente arriveranno anche il thriller Panopticon, Asterix & Obelix: The Middle Kingdom, nuovo film di Asterix con Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimovic, e il noir The Actor con Ryan Gosling.
I WONDER PICTURES
Il listino I Wonder punta sui titoli di Cannes. Tra questi la Palma d’Oro Titane di Julia Ducornau (30 settembre), il musical Annette di Leos Carax, interpretato da Adam Driver e Marion Cotillard (premiato per la migliore regia). E inoltre Nitram di Justin Kurzel, per il quale Caleb Landry Jones ha vinto come miglior attore.
Vedremo inoltre:
• Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera, con Jean Dujardin, in sala da ottobre.
• Volami via di Christophe Barratier, un dramma dalle parti di Quasi amici, con l’amicizia tra un ragazzo problematico e un bambino disabile. In sala dalla terza settimana di agosto.
• Mistero a Saint-Tropez, una commedia gialla con Christian Clavier, Benoit Poelvoorde, Rossy De Palma e Gerard Depardieu.
• La padrina di Jean-Paul Salomé, con Isabelle Huppert nei panni di una donna che guida un giro di spaccio di hashish a Parigi.
• La signora delle rose di Pierre Pinaud, con Catherine Frot.
• Il discorso perfetto di Laurent Tirard. I Wonder ha già acquisito anche il suo prossimo film, in arrivo nel 2022.
WALT DISNEY
Il listino Disney è diviso in due parti. Questi sono i titoli 20th Century Studios e Searchlight Pictures in arrivo. Spiccano il ritorno di Wes Anderson, dopo il passaggio a Cannes, e di Steven Spielberg con il remake di “West Side Story”.
- “Free Guy” di Shawn Levy, con Ryan Reynolds, Jodie Comer, Joe Keery e Taika Waititi. In uscita l’11 agosto.
- “The Night House” di David Bruckner, un “raffinato e intenso thriller psicologico in cui Rebecca Hall interpreta una vedova che scopre inquietanti segreti marito scomparso”. In uscita il 16 settembre.
- “The last duel”, il nuovo film di Ridley Scott interpretato da Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver e Jodie Comer. In uscita il 14 ottobre.
- “Ron – Un amico fuori programma”, film d’animazione che includerà la voce di Lillo. Una “commovente e spassosa amicizia tra un ragazzino delle medie e il suo robot difettoso”. In arrivo il 21 ottobre.
- “Antlers”, atteso horror di Scott Cooper prodotto da Guillermo del Toro, con Keri Russell e Jesse Plemons. In uscita il 28 ottobre, “giusto in tempo per Halloween”.
- “The French Dispatch”, il nuovo, attesissimo film di Wes Anderson, in arrivo l’11 novembre dopo il passaggio a Cannes. Cast stratosferico come sempre: Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Owen Wilson, Bill Murray, Edward Norton, Lea Seydoux, Frances McDormand, Angelica Huston, Christoph Waltz, Willem Dafoe e tanti tanti altri
- “West Side Story”, musical diretto da Steven Spielberg che è anche la “rivisitazione di un amato classico che vinse dieci Oscar. Le aspettative in ottica premi sono alte”. In uscita il 16 dicembre.
- “Kingsman – Le Origini”, prequel della saga Kingsman diretto da Matthew Vaughn e interpretato da Ralph Fiennes. In uscita il 29 dicembre.
La seconda parte del listino vanta live action, Walt Disney Animation Studios e Marvel:
• 28 luglio: “Jungle Cruise”. Film d’avventura interpretato da Dwayne Johnson ed Emily Blunt.
• 1 settembre: “Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli”, secondo titolo Marvel ad arrivare nelle sale nel 2021 dopo Black Widow.
• 25 novembre, “Encanto”, musical animato diretto da Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel) e con le musiche di Lin-Manuel Miranda (Hamilton, In the Heights).
• 3 novembre: “Eternals” di Chloé Zhao (premio Oscar per “Nomadland”), con un cast che include Salma Hayek, Angelina Jolie e Kit Harington.
Nel 2022 arriveranno altri quattro film Marvel: Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 marzo); Thor: Love and Thunder (4 maggio); Black Panther: Wakanda Forever; The Marvels. Tra gli altri film del 2022, ben due titoli Pixar, Red e Lightyear, e l’atteso Assassinio sul Nilo (10 febbraio). Senza dimenticare Guillermo Del Toro con l’attesissimo “Nightmare Alley” il 27 gennaio.
Immagine da cinematographe.it
Nato a Firenze nel maggio 1986, ma residente da sempre nel cuore delle colline del Chianti, a San Casciano. Proprietario di una cartoleria-edicola del mio paese dove vendo di tutto: da cd e dvd, giornali, articoli da regalo e quant’altro.
Da sempre attivo nel sociale e nel volontariato, sono un infaticabile stantuffo con tante passioni: dallo sport (basket, calcio e motori su tutti) alla politica, passando inderogabilmente per il rock e per il cinema. Non a caso, da 9 anni curo il Gruppo Cineforum Arci San Casciano, in un amalgamato gruppo di cinefili doc.
Da qualche anno curo la sezione cinematografica per Il Becco.