Settimana iniziata con il deposito da parte dei partiti dell’opposizione progressista di una mozione di sfiducia nei confronti del premier Suga dopo il rifiuto da parte della maggioranza di estendere l’attuale sessione ordinaria della Dieta.
Suga “ferma il funzionamento della massima istituzione dello Stato per un lungo periodo e durante la peggiore crisi dalla fine della guerra” ha detto il leader del Partito Costituzionale Democratico Yukio Edano il 15 giugno nel corso della discussione della mozione.
La sfiducia è stata compattamente respinta con i voti del PLD, del Nuovo Komeito e dell’opposizione di destra del Partito dell’Innovazione.
“È estremamente deplorevole chiudere la Dieta, – ha detto il segretario del PCD Fukuyama – Abbiamo detto che la Dieta andava prolungata per tutelare la vita ed i mezzi di sussistenza delle persone”.
Il PCD ha anche manifestato la propria contrarietà alla mancata emanazione di un norma, sulla quale pure maggioranza e opposizione avevano trovato un accordo, per sanzionare le discriminazioni a danno delle minoranze sessuali.
Fukuyama ha anche ricordato gli scandali avvenuti negli ultimi mesi (le accuse di corruzione all’ex ministro Nishikawa, le condanne di Katsuyuki e Anri Kawai, i diversi reati di cui è accusato il deputato Akimoto) e sui quali non vi è stato un grande dibattito parlamentare.
Venerdì scorso, intanto, l’ex ministro della Giustizia Katsuyuki Kawai è stato condannato a 3 anni di carcere e ad una sanzione di 1,3 milioni di yen. La sentenza ha riconosciuto Kawai colpevole di aver corrotto, con 28,7 milioni di yen, circa 100 politici della Prefettura di Hiroshima nell’ambito delle elezioni per il rinnovo parziale della Camera dei Consiglieri nelle quali venne eletta la moglie Anri, anch’essa condannata (per la precisione a 16 mesi con sentenza sospesa per cinque anni).
Di “sentenza naturale” ha parlato la parlamentare comunista Tomoko Tamura la quale ha sottolineato come la campagna elettorale di Anri Kawai sia stata finanziata con 150 milioni di yen dal PLD nazionale. Per tale motivo Tamura ha chiesto che il Segretario del PLD Toshihiro Nikai e che l’allora Presidente del Partito, l’ex premier Shinzo Abe, riferiscano in parlamento.
Per ciò che concerne l’emergenza Coronavirus, la Prefettura di Tokyo ha registrato 209 casi lunedì, 337 martedì, 501 mercoledì, 452 giovedì, 453 venerdì, 389 sabato. Al 18 giugno la capitale aveva registrato 168.709 casi da inizio emergenza (2.192 i morti) ed aveva, in quel giorno, 1.261 persone ospedalizzate delle quali 42 con sintomi gravi. Casi in forte calo ad Osaka, a lungo seconda località per numero di contagi.
Tokyo ed altre otto Prefetture si sono ritrovate, lo scorso giovedì, con la decisione da parte dell’Esecutivo di rimuovere, dal 20 giugno, lo stato di emergenza pur lasciando in vigore alcune restrizioni quali il divieto per bar e ristoranti di servire alcolici dopo le 7 di sera. Rimarrà invece con tutte le contromisure attive la Prefettura di Okinawa.
Sulla diagnostica, un’équipe dell’Università di Osaka guidata dal professor Masateru Taniguchi ha reso noto di aver messo a punto un test salivare volto ad accertare la presenza di SARS-CoV-2 in appena 5 minuti.
Sui vaccini, mentre a Tokyo le dosi residue assegnate ad ultra sessantacinquenni che non si presentano sono inoculate a poliziotti, nella Prefettura di Kawasaki il governo locale ha annunciato di aver dovuto buttare quasi 6.400 dosi a causa del non rispetto delle temperature di conservazione.
Tra le aziende, la scorsa settimana Japan Airlines e ANA Holdings hanno iniziato a vaccinare i propri dipendenti.
Giovedì scorso sono invece iniziate le vaccinazioni a coloro che hanno meno di 64 anni nei due centri, ad Osaka e Tokyo, gestiti dal Ministero della Difesa. Il giorno successivo la Prefettura di Tokyo ha invece iniziato la vaccinazione delle persone che saranno impegnate a vario titolo nei Giochi Olimpici. Al 15 giugno circa il 5% della popolazione aveva completato la vaccinazione. Il medesimo giorno l’Esecutivo ha disposto una serie di politiche per incentivare la vaccinazione tra i cittadini stranieri.
Il Portavoce dell’Esecutivo ha anche reso noto che il cosiddetto passaporto vaccinale sarà emesso a partire da luglio.
Dal 21 giugno i centri vaccinali hanno invece predisposto l’inizio delle vaccinazioni per il personale diplomatico straniero.
In settimana, intanto, anche Tomin First no Kai, l’associazione che sostiene Yuriko Koike come Governatrice di Tokyo, ha espresso la propria contrarietà a che le Olimpiadi si svolgano con il pubblico.
Il 16 maggio Takaji Wakita, numero uno dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive, ha presentato un rapporto che invita a tenere la manifestazione in assenza di spettatori.
Venerdì scorso anche Shigeru Omi, capo del tavolo tecnico che supporta l’Esecutivo nell’ideazione delle misure per il contenimento della pandemia, ha ribadito che sarebbe preferibile che le gare olimpiche si tengano in assenza di pubblico.
Il Governo ha intenzione di consentire invece l’apertura degli stadi fino ad un massimo di 10.000 spettatori purché in assenza di una dichiarazione di stato d’emergenza: una decisione “pericolosa e sconsiderata” per il segretario del Partito Comunista Akira Koike il quale ha rilevato come non sia possibile abbassare la guardia a fronte, soprattutto, della variante delta del virus.
Il 19 giugno la governatrice di Tokyo Yuriko Koike ha annunciato che tutti gli eventi che prevedono presenza di pubblico saranno cancellati.
Ulteriormente tagliato, da circa 78.000 a 53.000, il numero di persone, tra atleti, giornalisti e personale tecnico, che arriveranno dall’estero per partecipare alla manifestazione. A dare l’annuncio, lo scorso 18 giugno, è stato il Comitato Organizzatore.
Novità nel campo delle sostanze stupefacenti. Un recente rapporto, stilato da un tavolo consultivo del Governo guidato dal professor Tsutomo Suzuki dell’Università Shonan di Scienze Mediche, ha invitato, pur senza indicare modifiche specifiche alla legge che regolamenta la questione, a predisporre sanzioni per l’uso di cannabis a fini ricreativi. Il rapporto ha contemporaneamente invitato alla autorizzazione della coltivazione della pianta per la produzione di farmaci.
Nella sicurezza stradale, nel 2020 si è avuto il numero più basso di incidenti mortali dal 1948: 2.839. A determinare il dato è stata in massima parte la pandemia.
Nel campo dei beni culturali, le rovine di un sito militare sono state trovate nel corso dei lavori di costruzione di uno stadio ad Hiroshima. Secondo il comune si tratta di un edificio appartenente al distretto militare di Chugoku.
In politica estera, il premier Suga è tornato da Londra, città nella quale si è svolto l’ultimo G7, incassando appoggi sulla politica di confronto con la Repubblica Popolare Cinese. In particolare il francese Macron e la tedesca Merkel hanno ribadito le proprie posizioni circa un’area indo-pacifica “libera ed aperta”. Nel corso del colloquio avuto con la cancelliera tedesca Suga ha anche chiesto la rimozione da parte delle RFT delle restrizioni alle importazioni di prodotti alimentari provenienti dalla zona maggiormente colpita dalla catastrofe nucleare del 2011.
Totale sintonia con il presidente USA Biden il quale ha espresso il pieno appoggio del proprio Paese alle prossime Olimpiadi di Tokyo.
I Giochi sono stati citati nel comunicato finale del vertice ed i leader hanno sostenuto il loro appoggio alla manifestazione affinché si svolga in “maniera sicura ed in quanto simbolo dell’unità globale nel superamento del COVID-19”.
Una linea comune in funzione anti-cinese è stata trovata dal Giappone anche con l’Australia. Nel corso dell’incontro tra Suga e l’omologo Scott Morrison, è stata espressa la contrarietà a “pressioni economiche” che Pechino eserciterebbe verso l’Australia e consistenti in un aumento dei dazi sui prodotti australiani imposto dalla Cina dopo che il governo Morrison aveva chiesto un’indagine sull’origine del SARS-CoV-2.
L’ossessione Cina è stata anche al centro del breve colloquio tra il capo dell’esecutivo nipponico ed il premier canadese Trudeau.
Il vertice britannico è stato anche l’occasione per un incontro definito “accidentale” con il presidente sudcoreano Moon.
“Il primo incontro faccia a faccia con il primo ministro Suga è stato un’occasione preziosa e potrebbe servire per un nuovo inizio nelle relazioni tra Corea del Sud e Giappone” ha affermato Moon nell’immediatezza esprimendo poi rammarico per la mancata occasione di un confronto un po’ lungo con l’omologo nipponico.
Secondo indiscrezioni apparse sull’agenzia di stampa Yonhap pare che la RdC avesse chiesto un incontro al vertice, ma i nipponici si sarebbero rifiutati adducendo come motivazione le annuali esercitazioni che la marina militare di Seul compie intorno alle isole Dokdo che Tokyo rivendica come proprie. Contro le manovre si è pronunciato, lo scorso 15 giugno, il portavoce del Governo Kato.
Il Giappone sta intanto facendo politica estera anche mediante i vaccini. Dopo le forniture girate a Taiwan, lo scorso mercoledì, il ministro Motegi ha annunciato la donazione di un milione di dosi al Vietnam.
Nella difesa, mercoledì scorso, con il voto favorevole della Camera dei Consiglieri, è stata approvata in seconda lettura la norma che regola l’acquisto e l’uso dei suoli in prossimità di una serie di luoghi considerati strategici per la sicurezza nazionale quali le basi delle Forze di Autodifesa, alcune infrastrutture e le centrali nucleari.
Di legge confusa ha parlato Hideya Sugio del Partito Costituzionale Democratico, forza che insieme ai comunisti si è fortemente opposta alla norma.
La legge prevede un controllo sui proprietari dei suoli entro un chilometro da queste infrastrutture o posti in isole remote. I proprietari che non avranno fornito le comunicazioni previste potranno essere sanzionati.
Sempre in questo campo, nel corso del vertice dei ministri della Difesa dei Paesi ASEAN, il nipponico Nabuo Kishi ha sottolineato “l’importanza della pace e della stabilità intorno allo Stretto di Taiwan” e criticato la norma che assegna nuovi compiti e risorse alla Guardia Costiera di Pechino.
In settimana Kishi è anche intervenuto ad una riunione della sottocomissione Sicurezza e Difesa del Parlamento Europeo alla quale ha chiesto, non sorprenderà, un impegno dei Paesi UE nell’area indo-pacifica. Il titolare della difesa di Tokyo ha ricordato come un terzo del commercio globale ed il 40% di quello che vede protagonisti i Paesi dell’Unione Europea passi per il Mar Cinese Meridionale ed ha auspicato esercitazioni militari con Marine europee.
In economia, le esportazioni di maggio sono cresciute del 49,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Si tratta del dato percentuale più alto degli ultimi 41 anni. In termini assoluti le esportazioni di merci sono state pari a 6.260 miliardi di yen. A trainare il recupero auto e componentistica per veicoli (+135,5 e 139,1%). Salite del 27,9% anche le importazioni per complessivi 6.450 miliardi di yen.
Cresciuti a maggio anche i prezzi al consumo. Per la prima volta negli ultimi 14 mesi lo scorso mese si è registrato un +0,1% rispetto al medesimo mese del 2020. A trainare la crescita i prodotti derivati da petrolio ed in particolare benzina e cherosene (+19,8 e +19%). Calate dello 0,3% le bollette mentre i costi delle case hanno segnato un +0,6%.
Venerdì scorso, al termine di una due giorni del comitato direttivo, la Banca del Giappone ha deciso il mantenimento delle attuali politiche monetarie (tanto per i titoli a breve termine quanto per i decennali) nonché degli acquisti dei fondi negoziati in borsa con un limite annuale pari a 12.000 miliardi di yen.
“Se le vaccinazioni continuano a questo ritmo è possibile che il recupero dei consumi fisici possa avvenire anche prima” ha detto Kuroda al termine della riunione.
Nell’energia, il ministro Kajiyama ha reso noto che il Giappone non sosterrà più i progetti di esportazione di centrali a carbone qualora questi non dimostrino di riuscire a produrre un taglio alle emissioni di CO2.
In chiusura di settimana, per altro, il Governo ha approvato le politiche guida annuali confermando come cardini dell’azione di governo la digitalizzazione ed una maggiore attenzione all’ambiente. Nell’ambito del documento programmatico il taglio alle emissioni è definito come una tra le “maggiori priorità”.
Il documento contiene anche l’impegno alla promozione tra le aziende di una settimana lavorativa di quattro giorni per i lavoratori che debbono prendersi cura della famiglia o che vogliono istruirsi. Secondo una ricerca condotta l’anno scorso dal Ministero del Lavoro, sono 4.000 le imprese che consentono ai propri dipendenti di scegliere una giornata lavorativa di 4 giorni. Tra queste aziende vi è Yahoo Japan nella quale, però, sono soltanto un centinaio – su una forza lavoro di 7.000 persone – i dipendenti che hanno preferito questa opzione.
Nell’elettronica, Osamu Nagayama, presidente del consiglio direttivo di Toshiba, ha ammesso che vi furono consultazioni tra rappresentanti dell’azienda e funzionari del Governo volti ad influenzare investitori stranieri ed in particolare a contrastare un aumento di potere all’interno dell’azienda del singaporiano Effissimo Capital Management.
“Il ministero ha fatto la cosa giusta” in quanto tra i suoi compiti vi è “il mantenimento di uno sviluppo stabile delle importanti attività economiche e tecnologiche portate avanti da Toshiba” ha affermato il ministro Kajiyama respingendo ogni ipotesi di inchiesta.
Giovedì scorso Effissimo ha invitato la società della quale è il maggior azionista a migliorare la propria gestione che appare “disfunzionale” alla luce del rapporto indipendente che ha mostrato le opacità summenzionate.
Sempre in questo campo, in settimana il Governo ha ribadito, all’interno di un documento sulla crescita, il rafforzamento della produzione domestica di semiconduttori. Per il 2021, alla luce di una ripresa dell’economia, si attende un aumento del 19,7% delle vendite globali di chip.
Nel turismo, il numero di visitatori stranieri che si sono recati nell’Arcipelago è calato a maggio, ma non poteva essere diversamente, del 99,6% rispetto allo stesso mese del 2019 (10.000 in termini assoluti mentre nel 2020 furono 1.663).
(con informazioni di yna.co.kr; covid19-osaka.info; jcp.or.jp; cdp-japan.jp; mainichi.jp; asahi.com)
Immagine di Ftaaffe (dettaglio) da Wikimedia Commons
Ha collaborato con gctoscana.eu occupandosi di Esteri.