Carlotta, combattente GKN
Intervista con Carlotta Altimari, Colettivo Donne GKN, lungo una vita di lavoro, di amore e di lotta.
Intervista con Carlotta Altimari, Colettivo Donne GKN, lungo una vita di lavoro, di amore e di lotta.
Un anno dopo L’Ickabog, J.K. Rowling torna in libreria con una fiaba di Natale, The Christmas Pig, solo apparentemente più infantile e meno complessa del predecessore.
«Entriamo in una nuova fase, né più né meno pericolosa di quella precedente – avvertono gli operai – il nostro obiettivo è quello di mantenere diritti e posti di lavoro, e ribadire un ‘no’ fermo a operazioni opache o ricatti».
La vittoria di Gabriel Boric in Cile arriva nello stesso anno del crollo del governo Portoghese, caratterizzato dall’alleanza tra sinistra e centro sinistra. In questo Dieci Mani una riflessione su sinistra, governo e prospettive alla luce di queste due esperienze.
Inoltre questa settimana: contagi fuori controllo nelle basi militari USA. Formalizzata la domanda di rilascio in mare delle acque contaminate dell’ex centrale nucleare di Fukushima. Emersi documenti sulla partecipazione del Giappone all’aggressione USA dell’Iraq nel 1990.
Le sale cinematografiche nei giorni prima di Natale ci hanno presentato film interessanti. Oggi vi proponiamo la recensione di Diabolik, firmato dai Manetti Bros, e di Spiderman – No way home, ultimo capitolo della saga che vede protagonista Peter Parker.
“Si tratta di una norma che semplicemente ‘proceduralizza” [le delocalizzazioni]. E in tutto questo ci chiediamo dove sia lo Stato, dove le politiche industriali. Il punto non è solo cosa fa la multinazionale che scappa, ma che cosa fa lo Stato che resta”.
Dopo la vittoria di Pedro Castillo in Perù, anche il Cile vede trionfare la sinistra alle elezioni presidenziali. Gabriel Boric sarà il futuro presidente, grazie al supporto del Frente Amplio e del Partito Comunista.
Le vicende legate all’ultimo sciopero generale ci hanno portati ad una riflessione sul ruolo dei sindacati (e dei partiti nella nostra società), che da luoghi di partecipazione sono diventati luoghi di mera intermediazione politica.
[Dall’archivio]
Dall’Egitto a Stoccolma, dal PCI siciliano ai movimenti per la pace, un’autobiografia che restituisce il Novecento con passione e emozione.