Draghi al governo, sindacati in piazza
La manovra economica che il Presidente del Consiglio Mario Draghi sta discutendo con governo e forze politiche ha portato alla mobilitazione sia i sindacati di base che quelli confederali.
La manovra economica che il Presidente del Consiglio Mario Draghi sta discutendo con governo e forze politiche ha portato alla mobilitazione sia i sindacati di base che quelli confederali.
Stile personale curato e consolidato, Bevilacqua dipana nell’insolito spazio della graphic novel una storia di amore e disamore per l’Italia, un urlo di rabbia che fatica a farsi discorso.
Al centro della fitta agenda di incontri, vaccini, imprenditoria digitale e rapporti con la Cina.
Inoltre questa settimana: calo dei contagi. Il Giappone metterà sul mercato parte delle proprie scorte di petrolio per favorirne il deprezzamento. Condivisa da tutti i candidati alla presidenza del Partito Costituzionale Democratico la linea politica per le alleanze.
“È stata la mano di Dio” è l’ultimo film di Paolo Sorrentino che riporta il regista napoletano ai fasti dei tempi migliori, ricordandoci che è uno dei migliori registi italiani.
“La legge Scelba, in applicazione della 12esima disposizione finale della Costituzione che prevede l’impossibilità di dar vita al partito fascista, stabilisce due possibilità di scioglimento. La prima con sentenza accertata della magistratura; la seconda in casi di necessità e urgenza tramite decreto legge, con cui il governo `adotta´ il provvedimento di scioglimento. Adotta, non ‘può adottare’, è una legge prescrittiva”.
[Dall’Archivio] Riproponiamo il racconto di un incontro sul tema degli stereotipi di genere nel mondo del fumetto del 2018 che ha visto protagonisti Rita Petrucci e Zerocalcare.
Il primo turno delle elezioni presidenziali in Cile ha consegnato al ballottaggio il candidato di estrema destra Kast, nostalgico di Pinochet, e quello di sinistra radicale Boric: un bivio tra portare avanti la trasformazione iniziata con le proteste del 2019 e tornare bruscamente indietro.
Il prezzo di energia e gas aumenta ma i salari di chi lavora in Italia sono fermi da anni, restando così tra i più bassi di tutta Europa. Quali sono le risposte del governo a questi due punti centrali?
Lontano dal centro di Palermo e dai social media, il museo Pitrè racconta la Sicilia del XIX secolo attraverso una ricca collezione di oggetti quotidiani, strumenti, abiti, giocattoli, ma anche dipinti su vetro, carretti e un teatro di pupi.
Al termine di un colloqui con l’Alto Rappresentante per il Disarmo ONU, Kishida ha affermato che il proprio paese si impegnerà per un mondo senza armi atomiche: dichiarazione sorprendente dato che il Giappone non ha sottoscritto il trattato per il bando totale delle armi nucleari.
Il 18 novembre Kishida ha incontrato i sindaci di Hiroshima e Nagasaki.