Il cineforum ARCI S. Casciano torna all’Arena
Un piccolo esempio di ciò che la pandemia ha significato per il mondo della cultura, ma anche della voglia di recuperare una dimensione collettiva; un ciclo di appuntamenti a partire dal 5 luglio.
Un piccolo esempio di ciò che la pandemia ha significato per il mondo della cultura, ma anche della voglia di recuperare una dimensione collettiva; un ciclo di appuntamenti a partire dal 5 luglio.
La nomina di due cosulenti per la valutazione dell’applicazione del PNRR di stampo neo liberista ha suscitato lo stupore e le critiche di economisti ed intellettuali provenienza variegata.
Olimpiadi al centro anche della campagna elettorale per il rinnovo dell’assemblea della Prefettura di Tokyo.
Inoltre questa settimana: campagna vaccinale fanalino di coda tra i paesi industrializzati. Pubblicati i documenti legati al suicidio di Toshio Akagi per lo scandalo Moritomo Gakuen. Collegi elettorali da ridisegnare a causa del calo demografico.
Arriva finalmente nelle sale cinematografiche, con un anno di ritardo, A quiet place 2, il sequel dell’horror di John Krasinski.
[Dall’Archivio] Nel 2015 abbiamo avuto lopportunità di conoscere ed intervistare Antonio Guerrero, uno dei cinque cubani che sono stati rilasciati nel 2014 dopo molti anni di carcere negli USA.
Un’indagine sul ruolo dell’oggetto, della cultura materiale, nel rapporto tra individuo e ambiente circostante nella cultura popolare; una conversazione tra filosofia e antropologia.
Il commento a Dieci Mani di questa settimana si sofferma sulla tragica notizia della morte di Adil Belakhdim, il sindacalista Si Cobas rimasto ucciso da un camion che ha forzato il presidio dei lavoratori davanti alla sede logistica della LIDL di Biandrate.
La decisione della governatrice Koike segue una serie di prese di posizione contrarie alla presenza di pubblico alle Olimpiadi.
Inoltre questa settimana: opposizioni all’attacco per la mancata estensione della sessione della Dieta. Ex ministro della giustizia Kawai condannato a tre anni di carcere per corruzione. Intensa attività diplomatica anti cinese nell’alveo del G7.
Questa settimana vi (ri)consigliamo la visione di Shutter Island, meraviglioso film di Martin Scorsese con protagonisti Leonardo Di Caprio e Mark Ruffalo.
[Dall’archivio]
È l’impegno di Zerocalcare a strappare un po’ di attenzione per il Kurdistan sotto attacco da parte della Turchia ma di nuovo dimenticato. Cinque anni fa una nostra autrice tornava con questo racconto da un centro giovanile di Sulaymaniyah, dove prende vita qualcosa che è storia, un messaggio che non deve rimanere inascoltato.