Se la Cina compra una fabbrica negli Stati Uniti
Il primo documentario prodotto dalla casa di produzione fondata dagli Obama per Netflix parla di lavoro ed economica. Di una fabbrica USA rilevata da un’azienda cinese.
Il primo documentario prodotto dalla casa di produzione fondata dagli Obama per Netflix parla di lavoro ed economica. Di una fabbrica USA rilevata da un’azienda cinese.
Oltre agli scandali ed agli episodi di corruzione, il governo Abe si è caratterizzato per l’acceso militarismo (dalla esportazione di armi al tentativo di cambiare la Costituzione fino ai disegni di legge bellicisti del 2015), gli aumenti della tassa sui consumi, il fallimento nelle trattative con la Russia per un trattato di pace, la risposta inefficace alla pandemia.
Il ritorno di uno dei più grandi registi del nostro tempo, in assoluto, Christopher Nolan, coincide con la ripresa delle sale cinematografiche. Con Tenet, il suo ultimo lavoro, difficile le cose andassero diversamente.
Una delle novità Netflix dell’estate 2020. Film d’azione, il cui limite principale è nella pretesa di avere una profondità narrativa del tutto estranea a un risultato visivo comunque piacevole, almeno per gli amanti del genere film d’azione.
Con Storia sociale della bicicletta Stefano Pivato ci porta dalla nascita del primo velocipe ai giorni nostri, indagando cambiamenti sociali, di costume e fenomeni culturali con una maestria che rende la lettura tutto un piacere.
[Dall’archivio]
Secondo la teoria althusseriana gli individui vivono sempre all’interno dell’ideologia, cioè di una determinata rappresentazione del mondo la cui distorsione dipende dalla loro relazione immaginaria alle loro condizioni di esistenza, cioè, in ultima istanza, ai loro rapporti di produzione e di classe.
Il 20 settembre gli italiani saranno chiamati, per la quarta volta in diciannove anni, ad esprimersi su una proposta di modifica della Costituzione. Questa volta si tratterebbe esclusivamente di un taglio del numero dei parlamentari, andando così a compromettere l’impianto rappresentativo pensato in sede costituente.
Un commento dopo la lettura del libro che raccoglie delle lezioni di Massimo D’Alema sulla crisi dell’ordine mondiale, riviste alla luce della pandemia Covid-19.
“Vorrei costruire il partito unitario il prima possibile e far sì che la gente possa riconoscere che è nato nuovamente un partito di opposizione che può sostituire il Partito Liberal Democratico” ha dichiarato il segretario del PCD Tetsuro Fukuyama.
Il riadattamento cinematografico a cura di Curtis Hanson di L.A. Confidential, il romanzo di Ellroy, è un capolavoro che lo ha portato, grazie al meraviglioso cast, alla vittoria di ben due Oscar.