Sulla vicenda di Alex Zanardi
Una riflessione che si concentra, più che sulla vicena di Alex Zanardi, su come questa è stata raccontata.
Una riflessione che si concentra, più che sulla vicena di Alex Zanardi, su come questa è stata raccontata.
Metti due sociologi davanti allo stesso film: un dialogo su “Favolacce” e la narrativa delle periferie.
L’accordo approvato dal Consiglio europeo sul recevery Fund è stato definito come “portatore di novità” da più voci. Al di là delle facili retoriche contrapposte tra euroentusiasti e euroscettici, il Dieci mani della settimana andrà a indagare luci e ombre di questo accordo.
[Dall’archivio]
Solo una critica teoretica ai fondamenti della concezione umanista della filosofia occidentale può far comprendere quale è il posto dell’uomo nel mondo: rimarcando la sua mancanza di libertà rispetto alle regole strutturali che lo avvolgono ma, allo stesso tempo, liberandolo dalla fallacia ideologica nel quale è stato rilegato dalla concezione umanista.
I Governatori delle Prefetture, riunitisi lo scorso 19 luglio in videoconferenza, hanno chiesto all’Esecutivo di escludere altre zone oltre a Tokyo dai bonus vacanze dell’iniziativa “Go To Travel”.
Essere Jonhn Malcovich è un film che, grazie soprattutto alla genialità della sceneggiatura firmata da Charlie Kaufman, ha anticipato di vent’anni il mondo di oggi.
Il DdL Zan – Scalfarotto ha innescato molte polemiche. Qui di seguito un’analisi approfondita del disegno di legge contro l’omolesbobitransfobia.
[Dall’archivio]
Per Althusser il pensiero di Marx va letto come un tentativo di istituzionalizzare il materialismo storico alla stregua di una teoria scientifica.
Nel trentennale dalla scomparsa del filosofo francese, riproponiamo una serie di contributi sul suo articolato e complesso pensiero.
Nonostante gli avvenimenti di queste ultime settimane abbiano chiamato a richiedere un cambio di linea nella gestione delle politiche migratorie, questo parlamento non ha colto l’opportunità di distaccarsi dalle posizioni impresse dall’ex Minsitro dell’Interno Salvini ed ha rifinanziato l’attività della Guardia costiera libica.
È paradossale che nell’UE ci siano “rifugi (o paradisi) fiscali”, con il risultato che i vantaggiosi schemi di tassazione che alcuni Stati europei offrono a multinazionali e investimenti esteri si traducono in una riduzione della base imponibile degli altri.