Ma la scuola… No.
Nel corso della fase 2 abbiamo visto, poco a poco, ripartire praticamente tutto. Tutto tranne che la scuola. Una scuola di cui, nel corso di questi mesi, in molti hanno rivalutato l’importanza in quanto servizio pubblico.
Nel corso della fase 2 abbiamo visto, poco a poco, ripartire praticamente tutto. Tutto tranne che la scuola. Una scuola di cui, nel corso di questi mesi, in molti hanno rivalutato l’importanza in quanto servizio pubblico.
Il 1 luglio è la data indicata da Netanyahu per l’inizio dell’attuazione del piano di annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Non si sa ancora niente di cosa prevede. Le poche certezze in merito sono l’appoggio USA e il silenzio delle democrazie europee.
La Repubblica di Corea chiederà all’UNESCO la cancellazione dall’elenco dei patrimoni dell’umanità degli ex impianti industriali nipponici dove, durante la colonizzazione della Penisola, sono stati sfruttati coreani ai lavori forzati – vicenda omessa dalle informazioni turistiche diffuse da Tokyo.
La trasposizione cinematografica dei best seller di Stieg Larsson è stata senza dubbio all’altezza dei romanzi. Millennium – Uomini che odiano le donne è firmato da Fincher e racconta un giallo in cui femminicidi e neonazismo di intrecciano.
Considerare la disabilità come una questione individuale, piuttosto che sociale, oscura il sistema di oppressione all’origine delle discriminazioni, anche istituzionalizzate, e così facendo legittima il sistema stesso.
Nonostante sia calata l’attenzione dei media, le violenze in Colombia non sembrano placarsi. Quotidianamente si ha notizia di un nuovo leader sociale, attivista, dirigente indigeno o ex combattente assassinato. Proviamo a ripercorrere insieme la storia del conflitto sociale nel paese Sud Americano.
Il vero problema non sta tanto nel decidere se abbattere questo o quel monumento, ma lavorare invece sul tessuto politico e culturale della società
Il movimento Black lives matter continua a far parlare di sé: una parte di esso abbatte e imbratta alcune statue di ex regnanti, colonialisti e schiavisti.
[Dall’archivio]
La disumanizzazione del migrante è codificata nella concezione di cittadinanza; ma cittadinanza sono anche le effettive pratiche di accesso e concreta possibilità di fruizione dei propri diritti.
Un tema da riprendere mentre anche in Italia risuona #BlackLivesMatter.
Il 18 giugno i due senatori sono stati arrestati con l’accusa di aver corrotto una serie di politici della Prefettura di Hiroshima in cambio di sostegno elettorale. Katsuyuki avrebbe elargito a consiglieri prefettizi e comunali circa 24 milioni di yen mentre Anri circa un milione e mezzo.