Il coronavirus di Wuhan
Il 2019 nCoV è un coronavirus, capace di attaccare i tessuti dell’apparato respiratorio provocando febbre, tosse secca, affaticamento e disturbi renali, mutato per infettare anche gli esseri umani.
Il 2019 nCoV è un coronavirus, capace di attaccare i tessuti dell’apparato respiratorio provocando febbre, tosse secca, affaticamento e disturbi renali, mutato per infettare anche gli esseri umani.
Una riflessione di Davide Viganò sulla letteratura noir e sul suo significato, accompagnata dalla recensione di due bei romanzi del genere.
Lo stabilimento Vibac di Mercatale di Vinci chiude licenziando 120 operai, mentre il piano industriale per le Acciaierie di Piombino è ancora lontano.
La campagna elettorale che si è appena conclusa, per quanto abbia interessato solo due regioni italiane, ha investito a pieno il dibattito pubblico nazionale.
La probabile fine del Movimento 5 Stelle pone la questione del destino dei suoi voti, tra il riorganizzarsi delle destre e la crisi d’identità delle sinistre.
Il progetto culturale del Gruppo Cineforum dell’Arci San Casciano è giunto ormai alla 12esima edizione, incentrata su pellicole cult e mai uscite nei cinema italiani. Perché il cinema fa più effetto se visto insieme agli altri.
Inoltre questa settimana: apertura dei lavori della Dieta, chieste le dimissioni di Abe per lo scandalo del sakura, visita del primo ministro polacco Morawiecki, Rakuten e Mitsubishi sotto inchiesta.
Arriva nelle sale 1917, il nuovo film di Mendes, regista di Skyfall. Il film racconta la tragedia e la disperazione della prima guerra mondiale con due soli, lunghi pianisequenza.
Il dibattito sulla lotta ai fenomeni d’odio su internet è circoscritto a misure problematiche come la certificazione della propria identità o il “DASPO social”, aggirando la questione dei contenuti e della cultura a cui appartengono.
[Dall’archivio]
Nonostante la legge 194 sia una conquista risalente a quarant’anni fa, ancora non è possibile affermare che il completo diritto all’autodeterminazione per le donne si sia affermato nella nostra società.